Con il passare degli anni si tende a ritornare alle proprie origini, a ricercare le radici, perchè in fondo esse sono il mezzo per ritrovare la nostra vera essenza...Yves Montand

lunedì 30 ottobre 2017

Lepanto, la Gran Bataja - Rievocazione storica

Il giorno 14 ottobre 2017 nella splendida cornice della Pescheria di Rialto, a Venezia, si è tenuta la rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, organizzata da Raixe Venete. Due giorni di cultura, musica e tradizioni venete.
Noi abbiamo partecipato con il gruppo  sportivo A.S.D. Mos Maiorum /Venetia Victrix portando il nostro contributo sia  con il banchetto espositivo di spade venete dalle origini alla schiavona "di Lepanto" originale d'epoca che con la dimostrazione delle "bataje sui ponti" fra Nicolotti e Castellani. Il maestro Danilo Leo Lazzarini assieme ai ragazzi ed altri istruttori fra cui Marco Antonio Soldati, hanno incantato e dimostrato al folto pubblico come si combatteva alla fine del 1500, nell' uso dello stiletto e del tabarro, il  tradizionale combattimento fra giovani sia a mani nude "I Pugni" che con il bastone tradizionale veneziano. Il famoso bastone "che batte la spada" si chiama CORNOLER ed era realizzato in legno di corniolo, affusolato ed appuntito da entrambe le parti. È stato emozionante revisionare il pregevole componimento poetico di Filippo Zuin che ha voluto dedicare il suo talento scrittorio proprio ad un evento così importante. Apprezzato è stato anche il "truccabimbi" cui si son dedicate le anime più giovani del gruppo.
Domenica 15 si son svolti interventi culturali con la partecipazione di Doretta Davanzo Poli "Originalità della moda nella Serenissima" Francesco Briggi "Venezia e la moda ai tempi di Tiziano" Giorgio Reolon "Arte Veneta nel '500, il Tiziano ai tempi di Lepanto.

Si spera di replicare il prossimo anno con un evento ancor più ricco d'iniziativa e tradizioni VENETE.