Con il passare degli anni si tende a ritornare alle proprie origini, a ricercare le radici, perchè in fondo esse sono il mezzo per ritrovare la nostra vera essenza...Yves Montand

venerdì 13 settembre 2013

COSTUME PALEOVENETO

Le Donne Venete indossavano una tunica svasata verso il basso, spesso stretta in vita da una cintura; a volte la gonna è percorsa da righe oblique o verticali. Sopra la tunica portavano uno scialle o un mantello, a coprire le spalle o anche la testa. Ai piedi calzavano degli stivali alti fino al ginocchio. Gli oggetti di bronzo che venivano depositati nei santuari ci possono aiutare nella nostra ricerca sull’abbigliamento.




Andiamo ad osservare, per esempio, la “dea di Caldevigo”, un bronzetto votivo femminile che risale al V sec a.C.: indossa lunga tunica a “campana” con l’orlo ricamato, una grande cintura con placca in bronzo stretta sulla vita, molte collane e braccialetti, alti stivali e un particolare copricapo a punta.

 Ma questo era di certo un abbigliamento ricco e ricercato!
 

 Nella vita quotidiana le donne dovevano vestirsi più o meno così: una lunga tunica, uno scialle e stivali di cuoio.
Per trattenere e fissare le vesti venivano utilizzati spilloni e fibule in bronzo, in alcuni casi veri e propri oggetti di ornamento. Le persone di alto rango ornavano le vesti con fibule molto preziose, decorate con perline di paste vitree, di ambra o d’osso, o con figurine di bronzo.


Gli spilloni sono grossi aghi di bronzo e hanno spesso la capocchia decorata. Le fibule sono molto simili alle nostre spille da balia. Sono formate dall’ arco, dall’ardiglione (la spilla vera e propria) e dalla staffa (parte terminale dell’arco in cui si fissa l’ardiglione); arco e ardiglione sono spesso uniti da una molla.

Le donne di rango elevato si abbellivano con gioielli, bracciali, collane e orecchini, realizzati con materiali preziosi, spesso provenienti da luoghi lontani ed esotici, simboli della ricchezza e del potere della famiglia di cui facevano parte: osso, pasta vitrea, ambra (una resina fossile che si poteva trovare sulle rive del Mar Baltico), faiënce (un impasto proveniente dall’Egitto).









GLI UOMINI….
Gli uomini portavano una tunica e un mantello. Gli uomini di alto rango avevano dei mantelli ornati da ricami e piccole borchie metalliche, mentre gli individui di condizione più bassa avevano mantelli più semplici, a motivi geometrici.
La tunica, confezionata con una stoffa più leggera, poteva avere le maniche corte o lunghe, ed era stretta in vita da una fascia o da una cintura: era spesso a righe
verticali e aveva gli orli ricamati. Gli uomini di condizione più elevata indossavano un cinturone ornato da una placca metallica decorata.Sul capo gli uomini portavano un copricapo, delle forme più diverse: a punta , di forma schiacciata o con una larga tesa rialzata.




LE MIE RIVISITAZIONI 







PER FAVORE NON COPIA.INCOLLARE!
SE TI PIACE IL MIO LAVORO SCRIVIMI UN COMMENTO QUI SOTTO E TE NE INVIERO' GRATUITAMENTE UNA COPIA IN PDF!
GRAZIE!!! 


2 commenti:

  1. SALVE,MI PIACE MOLTO WIL SUO LAVORO POTREI AVERLO IN PDF GRAZIE MILLE :) COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  2. SALVE,MI PIACE MOLTO WIL SUO LAVORO POTREI AVERLO IN PDF GRAZIE MILLE :) COMPLIMENTI

    RispondiElimina