Con il passare degli anni si tende a ritornare alle proprie origini, a ricercare le radici, perchè in fondo esse sono il mezzo per ritrovare la nostra vera essenza...Yves Montand

mercoledì 6 novembre 2013

Lo ZENGALE, Lo Scialle tradizionale delle donne Venete



LO ZENGALE, o Zuave, è uno scialle tradizionale  dalle origini antichissime che le Donne Venete, fiere e combattive, hanno portato da millenni e per millenni.


Costume Paleoveneto


















VENETULUS PALEOVENETO

La prima testimonianza dello Zengale è paleoveneta, infatti numerosi ex voto femminili raffiguranti nobildonne e/o Sacerdotesse nonchè la Dea Reitia stessa  ci dimostrano che lo scialle molto ampio coprente testa e spalle era un segno identificativo del Femminile. Le Donne Venete  erano, e sono, caratterizzate da un carattere forte, quell'essere piccantine ed autoritarie fossero esse nobili o popolane hanno sempre avuto un modo particolare di esprimere la propria femminilità: donne argute, decise, la battuta pronta, e consapevoli del proprio essere persone, oltre che donne. Queste caratteristiche venivano definite con un termine " morbin": questo brio, questa vivacità, questo modo  di sapersi districare tra le attenzioni degli uomini senza offendere, ma lasciando in qualche modo,

 aperta la strada per continuare a relazionarsi con gli altri
 senza per questo promettere nulla. 



Ragazza Veneziana con Scialle- Luigi da Rois- 1890
Le Donne Venete sono da sempre conosciute per il loro atteggiamento sornione ma molto autorevole, esse infatti sin dai tempi più antichi, hanno goduto di una fortissima emancipazione e soprattutto autonomia, dovuta dal fatto che Venezia ed il Veneto son sempre stati autonomi, di mentalità più aperta e molto meno bigotta del resto d'Italia. Il Cristianesimo non è mai riuscito ad attecchire in maniera violenta e soprattutto non ha avuto il potere di cancellare le usanze autoctone primigenie. Venezia è sempre stata una Repubblica indipendente, uno stato laico e fortemente identitario. Queste caratteristiche di Venezia erano dimostrate fisicamente dalle sue Donne, vivaci e spigliate. I Romani all'epoca delle unioni politico-territoriali con i Veneti descrissero le Donne Paleovenete come forti ed indipendenti, esse furono Sacerdotesse e detentrici dell'arte della Scrittura, potevano possedere ricchezze, ereditare nonchè governare la propria famiglia. Non vi era all'epoca il concetto di pater familias o dominus ma piuttosto una divisione di compiti specifica fra uomo e donna per il bene delle comunità venetiche. Le donne antiche combattevano e sapevano amare. 

Lo Scialle o Zengale ha una storia semplice e lunga,
dal " Venetulus" ovvero lo scialle lunghissimo  rituale e solitamente di colore azzurro che indossavano le progenitrici venetiche allo Zengale  che dal 1791  non venne più  chiamato venetulo o fazzoletto ma  " zendado, o zendàle, e si arricchì nuovamente, non solo  un grande scialle ma venne decorato con lunghe frange confezionato in seta, in pizzo, e, per le popolane più povere, in lana, tutti di vari colori o delicatamente ricamati.

LO SCIALLE MAGICO....
Le popolane erano molto più libere e felici delle donne nobili e nel veneto vi era e vi è ancora il detto che è la donna che sceglie l'uomo. Esse, con la loro eleganza e l'innata capacità seduttiva  utilizzarono questo indumento che poteva essere aperto, avvolto, coprire la testa, o maliziosamente lasciare leggermente scoperte le spalle per un'innocente quanto attraente mezzo per far avvicinare i giovani da cui si sentivano attratte. all'avvicinarsi del prescelto con un rapido gesto della mano prendevano un lembo dello scialle e lo facevano volteggiare a ricoprire la spalla, facendo svolazzare le lunghe frange ....le quali, quasi magicamente, andavano ad impigliarsi sui bottoni del futuro innamorato....piccole ragnatele colorate e delicate che impigliavano e imprigionavano il cuore dell'uomo.
Venezia - Tre ragazze avvolte nel tipico scialle veneziano,
 disposte in circolo, fissano l'obiettivo

Venezia. Donne avvolte nel tipico scialle veneziano
 riprese in viale Castro Pretorio nell'atto
 di trasportare recipienti tipici di Venezie 
e del Veneto sospesi ad un'asta. 1930






- informazioni tratte dal sito Venezia My Blog



PER FAVORE NON COPIA.INCOLLARE!
SE TI PIACE IL MIO LAVORO SCRIVIMI UN COMMENTO QUI SOTTO E TE NE INVIERO' GRATUITAMENTE UNA COPIA IN PDF!
GRAZIE!!! 


Nessun commento:

Posta un commento