Cari amici e lettori, perdono la mia discreta latitanza attraverso la mia traduzione di un capitolo molto interessante del libro HEKATE- Keys to the Crossroads della meravigliosa autrice Sorita D'Este.In questo capito la scrittrice parla di come ed in che modi la figura della Dea Hekate sia stata nel 20° secolo ridotta alla stregua di una vecchiaccia che tanto piace e tanto va di moda fra aspiranti neopagani dall'animo dark ma che evidentemente non hanno mai avuto l'intelligenza di prendere in mano qualche testo greco e latino per verificare le loro teorie discutibili che vogliono dipingere la giovane e vergine Hekate come una vecchia, sicuramente non sapendo che quest'idea era stata iniziata da Aleister Crowley...La povera Dea è utilizzata peggio del prezzemolo, messa ovunque e da chiunque senza un minimo criterio solamente perchè "è la dea della stregoneria!". Mah...
Ho molto a cuore la Dea Hekate, poichè come ho avuto modo di precisare in altri miei articoli, era stata una Divinità molto onorata nel Veneto orientale, non solo l'Ikathein di Lagole ma anche le numerose statuette fittili dal doppio/triplo volto femminile di epoca romana ritrovate presso antichi crocicchi della centuriazione della X Regio. Non mi dilungo in noiosi preamboli e sterili polemiche estive ma vi auguro buona lettura (e soprattutto vi consiglio l'acquisto dei libri di Sorita D'Este...) .
<< VERGINE, MADRE, ANZIANA>> by Sorita D'Este
La Triplice Dea, vista come Vergine, Madre ed Anziana, è un concetto relativamente recente che divenne popolare a partire dal 20° secolo. Oggigiorno Hekate è associata principalmente con il suo aspetto di "Crona" (ovvero vecchiaccia) nella triplicità moderna della sua immagine, ma l'idea di Hekate come "Crone Goddess" è ciò che risulta essere maggiormente alieno all'idea spirituale che di essa si aveva nell'antica Grecia! L'unica possibile spiegazione della continua associazione odierna è relativa ad un qualcosa di oscuro, di "dark", di spaventoso e questi aspetti vengono trasferiti al concetto di saggezza portata dalla vecchiaia. Saggezza e consapevolezza giungono sicuramente durante un'età più avanzata, ma la "saggezza" non fa diventare "spaventosi ed oscuri", anzi, in teoria dovrebbe rendere più illuminati , interessati ad apprendere proprio in quanto più saggi e consapevoli. E mentre la saggezza per gli esseri umani giunge nella vecchiaia, non dobbiamo lasciarci accecare quando si cerca di sapere qualcosa dagli Dei.
In tutte le mitologie del mondo, le Dee spesso cambiano forma e si tramutano in giovani donne oppure bruttissime vecchie, per comunicare un chiaro messaggio ai loro devoti. La Dea Irlandese Morrigan, ad esempio, appare come una brutta vecchia che si trasforma in bellissima fanciulla appena vengono prese le corrette decisioni.
Hekate è una Dea che è stata associata per centinaia di anni alla magia poichè essa ha la facoltà di manifestarsi quindi di rendersi visibile, in qualsiasi forma preferisca. In teoria, gli Dei Antichi sono TUTTI "vecchi", essi sono appunto antichi ma poichè sono anche immortali, l'età anagrafica non è rilevante come invece lo è per gli esseri umani. Tuttavia potrebbe essere divertente pensare che le Divinità rientrino all'interno dei nostri schemi di moderna psicologia, ma la realtà è che semplicemente non funziona così quando si inizia a scavare anche solo un po 'sotto la superficie delle cose e degli archetipi.Raffigurazioni a parte, Hekate viene spesso associata nella mitologia e nella letteratura alla triade "Hekate-Persefone-Demetra". I moderni scrittori neopagani spesso fanno un'equazione stramba ovvero associano Persefone alla Vergine, Demetra al ruolo di Madre ed Hekate al ruolo di Vecchiaccia (Crone), ma quando si va a leggere VERAMENTE il mito greco emergono altri modelli molto più veritieri e plausibili. Persefone è la moglie del Dio degli Inferi, Ades ed è la Dea che in modo effettivo riporta la fertilità nella Terra nel momento in cui ritorna fra le braccia della madre Demetra, la Dea delle Messi e del Grano, che ogni inverno quando è privata della compagnia della figlia, fa sprofondare la Terra nel gelo e nel freddo. D'altro canto Hekate è spesso descritta nella mitologia e nelle fonti letterarie antiche, come una dea giovane, e viene onorata come Dea Vergine che porta due torce. Dunque se si vuole lavorare con gli archetipi di " Vergine- Madre- Anziana" è necessario esplorare Hekate in quanto Vergine, Demetra nel ruolo di Vecchia e Persefone nel ruolo di Madre che rappresenta l'archetipo in modo più plausibile e corretto nel suo ruolo mitico com'era apprezzato dagli Antichi.
- Mia libera traduzione dal testo originale in inglese-
PER FAVORE NON COPIA.INCOLLARE!
SE TI PIACE IL MIO LAVORO SCRIVIMI UN COMMENTO QUI SOTTO E TE NE INVIERO' GRATUITAMENTE UNA COPIA IN PDF!
GRAZIE!!!

Nessun commento:
Posta un commento