Con il passare degli anni si tende a ritornare alle proprie origini, a ricercare le radici, perchè in fondo esse sono il mezzo per ritrovare la nostra vera essenza...Yves Montand

giovedì 25 luglio 2013

Elena Righetto


 

Elena Righetto, ricercatrice storica indipendente, paleografa, insegna come docente di storia, lettere classiche e di storia delle tradizioni popolari venete. 
Da molti anni si occupa di ricerca storica paleoveneta e romana attraverso documenti ed epigrafi. 
Esperta in ambito storiografico, antropologico ed etnografico delle origini pagane e precristiane delle festività religiose contadine tradizionali, rurali e popolari Venete. In seguito alla pubblicazione del suo saggio Signori di Notte al Criminal, la polizia notturna della Serenissimaha continuato a raccogliere materiale inconsueto e mai recuperato prima riguardo alla storia della stregoneria e della magia a Venezia e nei territori della Serenissima fra il 1500 ed il 1700. 
Studiosa riguardo alla figura della “strega” nel Veneto e dell’origine dei rituali stregoneschi, delle comuni superstizioni e delle creature facenti parte dell’immaginario folklorico. Laureata all’Università Cà Foscari di Venezia, vive e lavora nella Riviera del Brenta dove dirige e collabora con diverse realtà di valorizzazione del territorio Veneto. 
Il suo lavoro di ricerca e divulgazione storica si concretizza in numerose pubblicazioni per riviste accademiche e specialistiche sia on-line che cartacee, partecipazione a documentari televisivi, conferenze tematiche e rievocazioni storiche.


Il primo blog a tema è stato aperto nel 2013 e mantenuto vivo fino al 2017. 

Dopo anni di indecisioni e dubbi, ho deciso finalmente, a febbraio 2023, di riaprire il blog  dopo 10 anni dalla sua fondazione, con la finalità di condividere con tutti coloro che ne sono veramente interessati, informazioni, storie e leggende della mia amata terra veneta soprattutto a seguito della pubblicazione nell'estate del 2022 dei mie due libri " Divinità, rituali e magia nell'antico Veneto " e "Calendario tradizionale Veneto pagano" per Intermedia edizioni.


Mi sento in dovere verso i miei Avi di riportare, nel mio piccolo e senza alcuna pretesa, le loro voci lontane ma sempre echeggianti nel mio sangue, nella Terra e nelle Acque.
Non ho alcuna velleità di verità, non è nei miei intenti un revival nostalgico del Veneto ne tantomeno desidero fare lezioni di storia, quello che voglio fare è semplicemente raccontare leggende, storie, curiosità, scoperte archeologiche sepolte dalla polvere dei secoli e della memoria lontana, per arricchire ed arricchirmi.

PUBBLICAZIONI PER INTERMEDIA EDIZIONI




Divinità, rituali e magia nell'antico Veneto





PRIVACY : Ho deciso di non permettere alle utenze di copia-incollare i contenuti del blog, e per favore...se ti piace ciò che ho scritto e vorresti condividerlo da qualche altra parte, sei libero di farlo ma con onestà intellettuale! 

CITA LA FONTE da cui è stato tratto oppure condividilo con gli appositi bottoni!
Il blog è coperto da Copyright e tutti i diritti sono riservati.

COLLABORAZIONI
Se volete collaborare con me contattatemi alla mia mail personale : righetto.elena@gmail.com 



4 commenti:

  1. Elena, buona sera. Sono brasiliana discendenti di vicentini ( Veneto), e me piace tuo fotos e desengni pe fare unapresentazione de slide con la storia di mia comune Lonigo, publico, carattere non commerciale. mio email: mlbonavigo@yahoo.com.br
    Miei abbracci forte. Grazie.
    Maria Lucia De Carvalho Bonavigo Alves.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. ciao !complimenti per il lavoro che hai svolto fin'ora...sono un veneto appassionato di storia e ultimamente sto cercando più informazioni possibili sui venetkens...vorrei chiederti se potresti inviarmi qualcosa via email (ovviamente solo per studio personale) ...se è possibile farlo ,questa è la mia mail : seyahpf88@gmail.com ....ti ringrazio vivamente in anticipo

    RispondiElimina