HEKATE è una divinità molto presente nelle terre Venete orientali (Venezia, Entroterra...)
Il Deipnon di Hekate si svolge durante la fase oscura della luna: la fine del mese lunare, in qualsiasi momento prima che la falce della luna crescente di manifesti , poiché Ecate, secondo il Liddell e Scott Greek-English Lexicon, significa "portatrice o colei che dona luce" ('Ekate Phosphoros).
Nella parte più oscura del mese, prepariamo le nostre case per il passaggio ad un nuovo mese, il Deipnon di Hekate infatti è un tempo di purificazione del sé, la casa, e gli affari. Ci sono teorie differenti circa se il Deipnon di Hekate sia solamente un pasto offerto a Hekate, o se c'è un intento secondario dell’oblazione da donare alle persone meno fortunate. Per esempio: Aristofane, Pluto 410 ff (trad. O'Neill) (greco commedia C5th al 4 aC):"Chiedi ad Hekate se sia meglio essere ricchi o morire di fame, lei vi dirà che i ricchi devono a lei Inviare un pasto ogni mese [cioè cibo posto all'interno dei suoi santuari di fronte alla porta di casa ] e che i poveri lo faranno scomparire prima ancora che esso sia servito. "
Per questo motivo un modo molto popolare per celebrare il Deipnon è quello di fare una donazione di cibo o denaro per una mensa locale o un altro gruppo di beneficenza.
Offerte tradizionali includono
- Oggetti casalinghi che si vogliono gettare via (vecchi abiti, cibo, oggetti…);
- Aglio
- Uova
- Porri
- "Le cose che non vogliono portare nel prossimo mese"
Alcuni Politeisti Ellenici moderni scelgono di mettere le offerte più tradizionali su un altare ed in seguito li offrono ad un crocicchio formato da tre strade, oppure le pongono in un incrocio simbolico di aria, acqua e terra - come ed esempio una roccia che sporge fuori dall'acqua, in un ponte su un ruscello o stagno.
Le donazioni di cibo, denaro, o un po’ di tempo da regalare ad una mensa per i poveri sono un'offerta sempre più popolare anche se non necessariamente seguita da tutti. Inoltre molti trovano che questo sia il momento ideale del mese per pulire il frigorifero e la dispensa di casa nonché per fare il punto della situazione riguardo le vostre finanze economiche ed alimentari. Alcuni possono ritenerlo anche un buon momento per organizzare il compostaggio in giardino, altri invece smaltiscono il prodotto ”spazzatura” del mese precedente del Kathiskos . Inoltre bisogna fare in modo che siano stati adempiuti gli obblighi del mese precedente, i doveri, le promesse, e pagato tutti i debiti (finanziari ed emotivi). E’ buona prassi chiudere i conti rispetto al mese precedente e prepararsi per il nuovo mese. Questo è un buon momento inoltre per rivedere le vostre richieste e rispondete ad esse offrendo in cambio di una preghiera, ponendo dell’orzo, delle fave della carne, delle offerte e libagioni per il mondo sotterraneo (MAI vino, ma sempre Latte e Miele).
Dunque, come ho introdotto, i Deipna di Hekate sono pasti preparati ed offerti alla Dea Hekate all'incrocio di triplici vie l'ultima sera di ogni mese lunare. (NON SOLARE) .
Nella sua forma più elementare oggi si posso fare semplicemente delle offerte a lei in questa notte, tuttavia l'evento stesso è molto più elaborato e vi incoraggio a fare il più possibile per seguire la tradizione ed evitare comportamenti troppo semplicistici che vanno troppo di moda e riducono il CULTO ad un mero gioco per bambini.
PREPARAZIONE
In primo luogo, è necessario pulire l'altare di Hekateo la zona dove si celebra suo onore, oppure il tuo altare maggiore se ne viene utilizzato uno unico per tutti gli Dei. Questo può essere fatto in precedenza nel corso della giornata o prima del rituale il che aggiunge una certa tensione devozionale per l'anticipazione del rito e conferisce un'aria di festa. Salvare ciò che si butta via perché farà parte della sua offerta ed a seconda della sostanza di cui si tratta, essa può essere bruciata in un turibolo o aggiunta al piatto del cibo, ad esempio tutti i rimasugli che si formano durante un rituale, le sgocciolature della candela, pezzi di stoffa o di corda, incenso, carboncino, acqua lustrale etc. Un'altra parte del pre-rituale è racattare tutte quelle cose che sono rimaste dal culto agli Dei del mese precedente, ad esempio se si sono fatte libagioni di vino, ma si hanno ancora un po 'di rimasugli nel contenitore appropriato in cui conservate il Vino da libare, lo si dovrebbe offrire ad Hekate. Allo stesso modo se si ha una ciotola di orzo e se ne è utilizzato solo una parte il resto dovrebbe essere offerto a Hekate. Questo processo Spazza via il vecchio mese interamente. Tutto sarà bruciato o verrà mangiato.
Per il rituale stesso è necessario un piatto per l’offerta, il bruciatore di incenso, il carbone, e incenso per lo meno in grani e di qualità, necessaria la candela, il vino, la coppa per la libagione, e l'immagine di Hekate - una statua o un'immagine incorniciata, e naturalmente, la cena di Hekate.
Tradizionalmente la cena comprende un pane dolce o una torta, pesce (soprattutto le triglie), aglio, uova e formaggio. Si può offrire un solo cibo o un assaggio di tutti così come qualsiasi altra cosa senti che potrebbe essere adeguata - per esempio olive nere ed altri piatti della tradizione greca ma anche piatti della tradizione del vostro territori. Si dovrebbe avere tutto già pronto prima di iniziare e durante il rituale.
IL RITUALE
Si può iniziare con un auto-purificazione, immergendo le mani nella khernips.
Avvicinarsi all'altare, accendere la candela e trascorrere qualche momento in contemplazione.
Quando si è pronti, innalzare qualche parola di lode o un inno come l'Inno orfico a Hekate dalla Teogonia di Esiodo.
Se avete qualcosa da bruciare si dovrebbe metterlo sul carbone prima e quindi aggiungere un po 'di incenso. Versare una libagione ed infine presentare la sua cena.
Si può dire qualcosa come:
"Hekate, vi offro questo incenso, questo vino, questo (nome di ogni articolo) ... Guarda con affetto verso queste offerte e le accettale con cuore gioioso".
È possibile terminare il rito qui o continuare con la pulizia e purificazione, alla fine del mese.
PURIFICAZIONE
La preghiera per la purificazione:
". Hekate, guarda con benevolenza il tuo supplice che TI porta le offerte in questo giorno come ha fatto molti giorni in passato! Oh Hekate Katermòs, ti prego di portar via la sporcizia da questo luogo, cancella la mia casa da tutte le negatività e di male.».
Procedere con la Fumigazione della casa, posizionando incenso o erbe sul carbone di legna e portare il bruciatore in tutta la casa ( attenzione, sarà caldo e potrebbe essere necessaria una protezione per le mani!)
Compiere un circuito che riporta all'altare. Inoltre si può fare una preghiera per la protezione di Hekate nel corso del nuovo mese, come ad esempio :
“ Noi / la mia famiglia / etc a seconda del caso- "Ecate Propilei, ti prego dammi la tua protezione e mantieni tutti i danni fuori dalla nostra casa Per questo ti Sono (siamo) eternamente grat/i. "
Quando avete completato il rituale, raccogliete i resti della cena ed offritela, come esplicato in precedenza, in un crochiccio. In alcune circostanze è consentito di metterlo fuori nel proprio cortile o anche solo al chiuso in un proprio sacchetto di spazzatura che viene tolto immediatamente, ma personalmente NON lo ritengo corretto.
Infine, questo è un buon momento per eseguire pratiche consapevoli di divinazione oppure chiedere alla dea Hekate grazie o altre richieste di aiuto
CONSIDERAZIONI
Chi è devoto alla Dea Hekate sa benissimo che questo è anche il momento per procedere con ritualistiche devozionali volte alla realizzazione dei defixiones oppure altri malefici…
Non ritengo doveroso parlarne in questo luogo.
Inoltre TUTTI I RITUALI PAGANI NON SONO UN GIOCO.
Hekate è un Numen molto potente che aimè viene purtroppo presa "di moda" da troppe persone...
Come ho scritto nella MIA INTERVISTA RILASCIATA PER "ERETICAMENTE" clicca QUI per leggerla Hekate è una dea altamente commercializzata e lo dico convinta. Associata dal consumismo esoterico alla figura della “strega” viene presa a modello da aspiranti seguaci di telefilm e da persone che evidentemente non hanno ben capito la differenza fra la vita fantasy e la spiritualità basata su alti livelli culturali. Mi stupisce come questa figura divina sia stata nel 20° secolo ridotta alla stregua di una vecchiaccia che tanto piace e tanto va di moda fra aspiranti neopagani dall'animo dark ma che evidentemente non hanno mai avuto l'intelligenza di prendere in mano qualche testo greco e latino per verificare le loro teorie discutibili che vogliono dipingere la giovane e vergine Hekate come una vecchia, sicuramente non sapendo che quest'idea era stata iniziata da Aleister Crowley il quale la descrisse come “crone goddess”. La povera Dea è utilizzata peggio del prezzemolo, messa ovunque e da chiunque senza un minimo criterio solamente perchè "è la dea della stregoneria” !
Ho molto a cuore la Dea Hekate, poichè come ho avuto modo di precisare in altri miei articoli, era stata una Divinità molto onorata nel Veneto orientale, non solo l'Ikathein di Lagole ma anche le numerose statuette fittili dal doppio/triplo volto femminile di epoca romana ritrovate presso antichi crocicchi della centuriazione della X Regio. Come sempre il problema enorme del paganesimo moderno è la mancanza di preparazione culturale.
Risorse utili:
Gli Inni Orfici. Athanassakis, A.
I papiri magici greco in Translation. Betz, Hans Deiter (a cura di)
Teogonia. Esiodo
La Dea Ecate. Ronan, Stefano (a cura di)
Liberamente tratto dai siti seguenti ma l’impostazione è personale.
https://sites.google.com/site/hellenionstemenos/Home/festivals/hekatesdeipnon
http://www.neokoroi.org/religion/gods/hecate/articles/hekate_deipna
Nessun commento:
Posta un commento